La nostra storia

Sull’entusiasmo della Festa di Maggio il 4 Luglio 1997 nasce la Pro Loco Dunarobba, oggi una realtà molto presente e anche apprezzata nel nostro territorio.
Il principale scopo dell’Associazione è quello di promuovere il piccolo centro con iniziative durante tutto l’arco dell’anno nei vari aspetti: culturali, paesaggistici, gastronomici, ambientali. Dal Settembre 1998 è diventata membro effettivo dell’ U.N.P.L.I (Unione Nazionale Pro Loco D’Italia) instaurando contatti con molte Pro Loco dell’Umbria. Dalla nostra nascita ad oggi la Pro Loco Dunarobba ha collaborato con varie altre associazioni della zona, tra cui : l’Associazione Tennis Dunarobba, la Croce Rossa Italiana Comitato di Avigliano U., il Comitato Parrocchiale di Farnetta, l’Associazione La Ginestra di Santa Restituta, la Pro Loco di Avigliano U., la S.F.A.U. di Avigliano U. e l’ A.S. Avigliano U. Con un pizzico di orgoglio ci piace, infine sottolineare, che la nostra Pro Loco fa parte del “Gruppo di Lavoro“ legato alla Promozione e allo Sviluppo della FORESTA FOSSILE di Dunarobba, nota in tutto il mondo per le sua peculiarità. A questo “Gruppo” partecipano anche il Comune di Avigliano U., la Scuola Media Statale “F. Petrucci” di Montecastrilli Sezione di Avigliano Umbro, la Pro Loco di Avigliano U. e l’ Istituto di Paleontologia dell’Università degli studi di Perugia; la Pro Loco Dunarobba, insieme a quella di Avigliano U., si occupa in maniera specifica del servizio Informativo-Pubblicitario del “Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba”. Inoltre partecipiamo alla promozione dei Corsi di “Volontario del Soccorso” e di “Pionieri C.R.I.” che il Comitato della Croce Rossa di Avigliano Umbro organizza tutti gli anni.
Oltre a varie piccole manifestazioni legate agli appuntamenti e festività che scandiscono i periodi dell’anno, la Pro Loco organizza e promuove la “Sagra della Lepre” sicuramente l’appuntamento più importante e sentito del nostro piccolo centro; inizialmente si teneva nel periodo primaverile (Aprile-Maggio), ma dal 2001 è stata spostata in maniera definitiva al mese di Luglio (le ultime due settimane); si svolge nell’area “Campo Polivalente” adiacente alla struttura dei Campi da Tennis, sito in Dunarobba (TR). La Lepre è presente nelle colline e nelle campagne del nostro territorio, nella cultura, e nella storia del nostro Paese, in questo ambito si colloca la scelta della nostra associazione che propone la “Lepre” perché essendo uno degli animali tipici delle nostre zone, fa parte anche della tradizione “Culinaria” delle famiglie di Dunarobba; la Sagra è la manifestazione che fa da traino sia sotto il punto di vista Turistico che quello Promozionale per il Paese e per il nostro territorio, per far riassaporare a tutti antichi e rari sapori della nostra sana cucina contadina, e riproporre prodotti tipici del nostro territorio. Le nostre proposte culinarie sono di vario genere, il piatto trainante è senza ombra di dubbio la Lepre alla Cacciatora (tratta da una Antica ricetta di “Nonna Imola”), passando poi alle “classiche” Pappardelle alla Lepre, la Polenta al Sugo di Lepre i Gnocchetti alla Lepre e i Fagioli al Profumo di Lepre, ogni anno si aggiungono varie e nuove specialità.. Non ci resta altro che invitarvi a venirci a trovare, così potrete assaporare le nostre antiche ricette contadine e scoprire la sincera cordialità della nostra gente.

Pro Loco Dunarobba